E’ deceduto il 18 gennaio a Parigi, l’attore Jean-Pierre Bacri. Noto soprattutto per il ruolo da protagonista nel film “Aria di famiglia”
All’età di 69 anni è deceduto per un tumore l’attore transalpino Jean-Pierre Bacri. A rendere noto il fatto è stato il suo agente. Bacri è stato, oltre che un attore di cinema, anche un attore di teatro. Etichettato dall’immaginario collettivo francese come un ”personaggio” bisbetico, Bacrì era dotato anche di grande soldarietà.
Ti potrebbe interessare anche->Claudio Marchisio: l’ex calciatore della Juventus compie 35 anni.
Jean-Pierre Bacri: anche autore e sceneggiatore
Bacri era anche uno sceneggiatore e autore di spettacoli teatrali e cinematografici. Insieme alla sua ex compagna, Agnés Jaoui, ha raggiunto diversi successi in questi ambiti. In carriera, Bacris, si è aggiudicato per 5 volte un Cesar (gli Oscar francesi), ricevendo inoltre premi per la miglior sceneggiatura con Agnès Jaoui per “Smoking/No Smoking”, “Aria di famiglia”, “Parole, parole, parole…” e “Il gusto degli altri”.
Il rapporto con Agnés Jaoui
Agnés Jaoui e Jean-Pierre Bacri hanno lavorato uno accanto all’altro per più di 25 anni. A livello sentimentale, invece, la loro unione non è durata molto. Questo, però, non inficiò sul rapporto artistico che fu sempre caratterizzato da grande complicità. Jean-Pierre Bacri, in occasione della presentazione di ”Au bout du conte”, disse alla stampa francese: ”Ci piace osservare noi stessi e chi ci circonda, raccontare ciò che ci condiziona e che ci fa arrabbiare Agnes e io discutiamo di tutto, scrivendo le idee che ci vengono su quaderni. Delineiamo i personaggi, la storia e alla fine i dialoghi che sono la nostra ricompensa. E’ un lavoro lungo, ogni sceneggiatura ci impegna per un anno e mezzo”.
Ti potrebbe interessare anche->Etna, nuova eruzione: tremori e colate laviche nella notte – VIDEO
Le loro commedie teatrali Cuisine et dependances (1991) e Aria di famiglia (1994), sono rappresentate in tutto il mondo. Successivamente queste commedie sono diventate anche film di successo. Hanno firmato per Alain Resnais da sceneggiatori Smoking/No Smoking (1993) e come sceneggiatori e interpreti Parole parole parole (1997). I due hanno conquistato, fra gli altri, 18 candidature ai Cesar di cui 11 vinti, 6 conquistati da Agnès Jaoui e 5 vinti, come detto in precedenza, da Jean-Pierre Bacri.