Il Caso Spotlight racconta dell’inchiesta giornalistica sugli abusi sui minori dei preti. Come andarono i fatti
Il Pulitzer è un ambito premio giornalistico. Nel 2003 lo vinse il quotidiano The Boston Globe per l’indagine sugli abusi sessuali a danni di minori avvenuti nelle diocesi di Boston e sulle coperture e insabbiamenti dei casi da parte dell’arcivescovo Bernard Francis Law.
Da quelle vicende nasce il film del 2015 Il caso Spotlight diretto da Tom McCarthy. Marty Baron, Ben Bradlee Jr., Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll sono gli agguerriti giornalisti che voglio scoprire la verità a tutti costi perché per anni gli abusi sono stati prima poco trattati dai media poi coperti della Chiesa Cattolica.
Agli Oscar del 2016 la pellicola è stata premiata come miglior film e miglior sceneggiatura originale. A Venezia vinse il Mouse d’argento e il Premio Brian.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il dramma di Stefano De Martino, ecco cosa è successo nel 2015
Le reazioni all’inchiesta giornalistica prima e al film poi (che diede molto più risalto alla vicenda di quanto la ebbe nel 2003) furono svariate e contrastanti. Anche all’interno della Chiesa ci furono diverse anime. Da una parte fu apprezzato l’impegno di mettere in mostra un aspetto molto orrendo della Chiesa Cattolica ma ci anche per difendere l’istituzione, attaccò il film.
La sceneggiatura non si discosta molto dalla realtà dei fatti, anzi. Il film, però, non ha il fine di raccontare la storia dell’inchiesta. Questo aspetto è il secondario perché ha un filo di storico narrando una vicenda realmente avvenuta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Laura Efrikian, figlia morta: “Non l’ho mai conosciuta”
L’obiettivo è invece mostrare come il giornalismo d’inchiesta sia utile e potente, di come può modificare gli eventi e condizionarli. Raccontando i fatti forma l’opinione pubblica su determinate vicende ma, come le dimissioni dell’arcivescovo, cambia il corso degli eventi.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…