La storia di Basilio Pompei, vaccinato a 103 anni: nato nell’anno della spagnola, l’anziano è stato insultato sui social.
Basilio Pompei, 103 anni, nato a Pontassieve, vicino a Firenze, quando la prima guerra mondiale stava per finire e il mondo ne stava per intraprendere un’altra, quella contro la spagnola. Il ‘nonnino’ è stato vaccinato nella Rsa Villa San Biagio a Dicomano, nel Mugello e si è trovato per questo al centro delle polemiche. Frasi davvero sconcertanti, quelle che fortunatamente non ha letto sui social, ma che probabilmente gli sono state riferite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19 Italia: primo caso a novembre 2019, una donna di 25 anni
Qualcuno ha scritto: “A 103 anni, facevano prima a prendergli le misure della cassa da morto, anziché fargli il vaccino”. Altri sostengono: “Facciamo morire i quarantenni e vacciniamo i centenari”. Il primo a difendere Basilio Pompei è stato Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia a Firenze: “Gli ho detto che forse era stato nello stesso reggimento di mio nonno, che pure era del ’18 e che era di San Francesco di Pontassieve. E lui, subito: come no, Guido! Se lo ricordava e mi ha detto lui il nome, eppure, mio nonno è morto da 40 anni”.
Una grande lucidità e una grande forza d’animo, dunque, da parte di quest’anziano, che ha voluto raccontare la sua storia in un’intervista al ‘Corriere della Sera’: “Io sono nato nel 1918, c’era la guerra e mio padre era soldato. Era l’anno della Spagnola, anche se a dire la verità, ne ho solo sentito parlare. Però, sono nato all’ospedale quando tutti nascevano in casa: mia madre era sola e stava attenta a non perdere il suo figliolo. Allora, prese e andò a partorire all’ospedale. Prima, erano nate due sorelle e dopo di me due maschi. Di tutti noi, sono rimasto solo io”. Alle polemiche, lui replica così: “Possono dire quello che vogliono. La gente non c’è tanto da ascoltarla, che poi, un secondo dicono una cosa e il momento dopo ne dicono un’altra. Io, se c’è da fare il vaccino, me lo fo e me lo feci”. Una storia di grande forza d’animo, la sua. Diventato in un attimo il personaggio simbolo di questa campagna vaccinale epocale.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…