Transito sulla Penisola di una perturbazione che determinerà piogge sulle regioni del Centro e del Sud e nevicate a bassa quota sul Nord Est, allerta meteo di livello giallo in dieci regioni: queste le principali previsioni meteo per l’Italia oggi domenica 10 gennaio 2021.
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 9 gennaio, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 10 gennaio, è attiva un’allerta meteo di livello giallo per moderato rischio idrogeologico su Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata Calabria e Sardegna. Il resto della cartina dell’Italia è verde non sono quindi indicate allerta specifiche sulle altre dieci regioni.
📅 Domenica #10gennaio
🌨 🌧 Neve e piogge al Centro-Sud
🔔🟡 #allertaGIALLA in 10 Regioni
Leggi l’avviso di condizioni meteo avverse emesso il #9gennaio 👉 https://t.co/ha4tlMyGqc pic.twitter.com/zCKeocJsqs— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) January 9, 2021
Le previsioni dell’Aeronautica Militare
Attraverso i dati ufficiali del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo per l’Emilia-Romagna. Cielo nuvoloso con locali nevicate a quote basse su tutto il resto del settentrione. Possibili spazi di cielo sereno nel pomeriggio.
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul resto del territorio piogge diffuse e nevicate sugli Appennini. Quota neve in abbassamento fino ai 500 metri.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Molise, Campania, Puglia, Basilicata Calabria. Nuvolosità consistente su tutto il resto del settore con piogge diffuse anche a livello di temporale. Quota neve intorno ai 1000 metri sul Molise.
—>>> Ti potrebbe interessare anche L’asteroide 2009 JF1 allarma la Terra: le probabilità di impatto sul pianeta
Meteo Italia 10 gennaio: Le temperature
Temperature: – Le minime sono in generale aumento ad eccezione di Veneto, Marche e Umbria dove saranno stazionarie. Le massime sono in aumento su tutta Italia ad eccezione di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna dove saranno in lieve diminuzione.