Dopo quasi cinque anni di silenzio Umberto Tozzi torna, prepotentemente, alla ribalta grazie alla serie tv La Casa di Carta. Il suo storico successo “Ti Amo” è parte della colonna sonora del popolare prodotto Netflix.
Umberto Tozzi, classe 1952, non pubblica un nuovo disco dal lontano 2015 quando mise in produzione “Ma che spettacolo”. Il diciannovesimo disco della lunga e produttiva carriera del cantante di Torino iniziata nel 1976 con “Donna Amante Mia”.
I successi di Umberto Tozzi
Umberto Tozzi, negli anni, ha lanciato delle vere e proprie hit come “Io camminerò”, “Tu”, “Gloria”, “Stella Stai”, “Notte Rosa”, “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”e soprattutto la mega hit “Ti Amo”. Ed è proprio la canzone del 1977, brano vincitore del Festivalbar di quell’anno ad essere entrata di prepotenza nella colonna sonora de La Casa di Carta.
Il successo internazionale di Ti Amo
Il brano, uscito nel gennaio dell’anno della dura contestazione studentesca e nel bel mezzo degli Anni di Piombo fa parte del secondo album di Umberto Tozzi “E’ nell’aria…Ti Amo”. Una canzone leggera, spensierato che spezzò idealmente la cappa di rabbia e violenza che attraversava le strade d’Italia. Il singolo restò in testa alla hit parade per diversi mesi varcando i confini nazionali e volando al primo posto nella classifica di Francia, Svizzera, Svezia, Norvegia e Austria oltra al terzo posto raggiunto in Germania e Belgio.
—>>> Ti potrebbe interessare anche La Casa di Carta, quinta e ultima stagione: le anticipazioni
La Casa di Carta 4, Berlino canta la hit di Umberto Tozzi
Come detto la canzone fa parte della colonna sonora de La Casa di Carta. Anzi fa parte della scena iniziale della quarta edizione della serie, quella dove l’attore Pedro Alonso, nella serie Andrés de Fonollosa alias Berlino convola a nozze con Tatiana. E proprio Berlino, nel convento toscano dove si ritira per studiare il piano dell’assalto alla Zecca di Stato di Spagna, dedica alla sua consorte la canzone di Umberto Tozzi per la felicità degli spettatori italiani. Soprattutto quelli più attempati. Un vero colpo da maestro da parte degli autori della popolare serie Netflix.