Il terremoto di magnitudo 3.9 avvertito ieri a Milano, con epicentro alle porte della città, ha sorpreso anche gli scienziati.
È arrivato all’improvviso, come tutti i terremoti, ma una forza simile era inattesa. La scossa avvertita a Milano alle 16.59 del pomeriggio di ieri, giovedì 17 dicembre, ha stupito anche gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L’epicentro del terremoto, con una magnitudo pari a 3.9, è stato individuato a 8 chilometri di profondità a Trezzano sul Naviglio, nell’hinterland milanese. Fortunatamente il sisma è durato solo pochi secondi senza causare né danni né feriti.
Ti potrebbe interessare anche -> Terremoto: scossa a Milano, popolazione nel panico
Quello di ieri è stato il terremoto con epicentro a Milano più “violento” dell’ultimo mezzo secolo. A dichiararlo è Lucia Luzi, a capo della sezione Ingv della città: “Si tratta di una zona che storicamente non ha mai presentato una particolare sismicità – ha spiegato l’esperta – Per trovare una scossa simile dobbiamo tornare indietro di 500 anni, quando la magnitudo fu di 3.7”.
Secondo il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni, il sisma registrato è di natura alpina: “Sotto i sedimenti di Milano è sepolto il fronte della catena frutto della convergenza tra la Pianura Padana e l’Europa”. L’esperto ha spiegato che tale convergenza è molto lenta e di poco rilevabile: “Questa velocità generalmente non provoca grandi terremoti, almeno in epoca storica non ne conosciamo”.
Ti potrebbe interessare anche -> Terremoto Irpinia, 40 anni dopo: il dramma e il ricordo
A Milano si è verificato dunque un fenomeno insolito, considerando che la città si trova nella zona tre della classificazione sismica ed è quindi a “rischio basso”. Come ricordato dagli esperti dell’Ingv, in passato si erano verificati terremoti più importanti ma in zone limitrofe: a Monza nel 1936 con una magnitudo 5 e nel confine col Piemonte con una magnitudo pari a 4.6.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…