Il Maltempo torna a fare capolino sull’Italia, cielo molto nuvoloso sul Nord e sul Centro, parzialmente nuvoloso al Sud, temperature in calo, non sono state attivate allerta meteo: queste le previsioni meteo per l’Italia di giovedì 17 dicembre 2020
Il Bollettino della Protezione Civile
Secondo i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 16 dicembre, e valido fino alle 23:59 di oggi, 17 dicembre non sono attive allerta meteo. La cartina dell’Italia è completamente verde.
Il bollettino di criticità e allerta per il #17dicembre è VERDE per:
🟢 rischio idraulico
🟢 rischio idrogeologico
🟢 rischio temporali
ℹ️ Il colore Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili (ma ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!) pic.twitter.com/Klo8aWKuvk— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 16, 2020
Le previsioni dell’Aeronautica Militare
Attraverso le previsioni del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli quadranti del Paese.
Nord Italia: – Annuvolamenti estesi e compatti sono previsti su tutto il settentrione con rovesci locali su Liguria ed Emilia-Romagna. Poco nuvoloso sulle Alpi e sulle Prealpi.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Sardegna Toscana e Lazio, possibili fenomeni temporaleschi. Nel resto del settore cielo prevalentemente sereno o con lievi velature.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso. Transito nel pomeriggio di nubi alte e compatte. Molto nuvoloso su Campania e Sicilia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria
Meteo Italia 17 dicembre: Temperature, Venti e Mari
Temperature: – Le minime sono registrate in calo, in particolare sulle Alpi centrali, su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia e Sardegna settentrionale. Stazionarie sul resto del territorio. Le massime sono stabili ad eccezione della flessione prevista per la Sardegna. Leggero aumento su Toscana, Umbria e Lazio.
Venti: – Deboli variabili proveniente da settentrione.
Mari: – Mossi il Mar Ligure, e il Mare del Canale di Sardegna e il Mare dello Stretto di Sicilia. Poco mossi tutti gli atri mari.