Il centrodestra ha scelto, sarà la popolare Barbara D’Urso il candidato presidente alla Regione Calabria alle elezioni del prossimo 14 febbraio: tutti i dettagli
La popolare, popolarissima, regina della domenica di Canale 5, Barbara D’Urso lo aveva preannunciato, “mi hanno chiesto di candidarmi e stavolta lo farò”, ma non aveva fornito dettagli.
Oggi la redazione di Cronaka 12 attraverso le informazioni raccolte da fonti dirette e autorevoli, in seno alla coalizione di centrodestra, è in grado di darvi un’anticipazione, la D’Urso sarà la candidata presidente alla Regione Calabria.
Vediamo i dettagli. Come noto lo scorso 15 ottobre la presidente della Regione Calabria, eletta appena a febbraio 2020, Jole Santelli, è deceduta. La giovane e battagliera esponente di Forza Italia è stata sconfitta da un male incurabile. Per le legge elettorale regionale entro sei mesi occorre tornare al voto e, pandemia da coronavirus Covid-19 permettendo, a febbraio, il 14 la data più indicata, i cittadini calabresi torneranno alle urne.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Dramma alla Regione Calabria: arriva la morte della Presidente Jole Santelli
Al momento la regione è guidata dal vice della povera Santelli, Nino Spirlì che però non è considerato dalla coalizione un candidato di prestigio e di consenso. Ricordiamo che nel febbraio 2020 il centrodestra vinse con il 55,29% contro il 30,14% di Pippo Callipo.
La Calabria in questi mesi di vuoto di potere è stata al centro di immani polemiche soprattutto sul tema della Sanità . E’ necessaria una scossa, un personaggio di rilievo nazionale che faccia da traino ad una robusta azione di risanamento.
Il centrosinistra è orientato verso il giovane Nicola Irto che sarebbe sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle. Il centrodestra di contro ha deciso di calare l’asso. Una coppia composta da Barbara D’Urso e dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. Un giusto mix di popolarità e competenza amministrativa. A Spirlì sarebbe riservato il ruolo di presidente del consiglio regionale.
Ma perché Barbara D’Urso in Calabria. Al netto della popolarità televisiva la D’Urso è una donna del Sud a tutto tondo. Nata a Napoli nel maggio del 1957 è figlia di Rodolfo D’Urso, originario di Laurenzana in provincia di Potenza, e soprattutto, ai fini della candidatura di Vera Pentimalli di Sant’Eufemia d’Aspromonte, comune di 4000 abitanti in provincia di Reggio Calabria. La D’Urso è sempre stato legatissima al ricordo della madre, morta nel 1968 quando Barbara aveva solo 11 anni e alla sua terra di origine. Terra che ha sempre amato e spesso frequentato. La sua volontà è quella di lasciare, dopo quasi oltre 40 anni, il mondo della televisione e di chiudere la carriera tentando di risollevare le sorti della sua terra di origine. Non una missione facile.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…