Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola ad eccezione del Veneto dove è stata attivata l’allerta gialla per rischio idrogeologico, sono queste le principali previsioni meteo per l’Italia di questo lunedì 14 dicembre.
Il Bollettino della Protezione Civile
In base al bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 13 dicembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 14 dicembre è stato attivato il livello di allerta gialla, per rischio idrogeologico, sul Veneto.
Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono segnalati altri rischi o fenomeni importanti.
🔔🟡 #allertaGIALLA per rischio idrogeologico domani, lunedì 14 dicembre, in Veneto #protezionecivile
Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta sul tuo territorio 👉 https://t.co/3SAUWen1T6 pic.twitter.com/HZq7dGNvCt
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 13, 2020
Le previsioni dell’Aeronautica Militare
Con l’ausilio dei dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo ora nel dettaglio dei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Allerta gialla per il Veneto, cielo con assenza di nuvoli per il resto del territorio, con progressive velature dal tardo pomeriggio. Si segnalano nebbie e foschie persistenti su tutta la pianura Padana.
Centro Italia e Sardegna: – E’ previsto ampio soleggiamento lungo tutto il corso della giornata, nubi in progressiva intensificazione sulla Sardegna dal tardo pomeriggio.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il Meridione, fatta eccezione per Calabria e Sicilia dove sarà presente una nuvolosità compatta.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria
Meteo Italia 14 dicembre: Temperature, Venti e Mari
Temperature: – Le minime sono, in generale, stazionarie fatta eccezione per le zone alpine, la Sardegna, il Lazio e la Campania dove sono in flessione. Temperature in aumento su tutto l’appennino tosco-emiliano. Le massime sono senza variazioni di rilievo ad eccezione dell’Emilia-Romagna e la Calabria; in rialzo su Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
Venti: – Di direzione variabile sul Centro-Nord; deboli di provenienza settentrionali sul Sud; forti di maestrale su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Mari: – Molto mossi il mare Ionio, il mare dello stretto di Sicilia e il mare Adriatico; mossi il mare di Sardegna, il mar Tirreno e il mare Adriatico; Poco mossi tutti i restanti mari. Moto ondoso in progressiva attenuazione