Urna amara per le tre squadre italiane presenti in Europa League: i sorteggi hanno regalato al Milan la Stella Rossa Belgrado, alla Roma il Braga e al Napoli il Granada.
Con il sorteggio di oggi, 14 a dicembre a Nyon, entra nel vivo la seconda competizione europea per club. Competizione che torna in campo il 18 febbraio dopo la fase a gironi per una cavalcata che, coronavirus Covid-19 permettendo, porterà le contendenti fino alla finale in programma il 26 maggio a Danzica.
Si parte, come detto, il 18 febbraio con l’andata dei sedicesimi di finale. Il ritorno è previsto la settimana successiva. Da questa fase entra in scena il VAR tecnologia non prevista nella fase a gironi. In corsa sono rimaste tutte e tre le italiane: la Roma che ha vinto il Girone A con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, il Napoli, vincitore del gruppo F con 3 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta e il Milan primo nel gruppo H con lo stesso ruolino della Roma. Vediamo come è andato il sorteggio.
La Roma guidata da Paulo Fonseca ha pescato i portoghesi dello Sporting Club de Braga. Un ritorno a casa per il tecnico dei giallorossi che è stato alla guida del club nella stagione 2015-2016. Anno in cui ha trionfato nella Coppa del Portogallo. Attualmente il Braga è quarto nella classifica della Primeira Liga portoghese con 18 punti a 5 di distanza dalla capolista Sporting Lisbona. Il Braga è allenato da Carlos Carvalhal, gioca allo Stadio Municipal, 30.000 spettatori la capienza ed ha nel centravanti Paulinho la propria stella. La squadra della città del Nord del Portogallo è detentrice della Coppa di Lega Portoghese. Non un cliente facile.
E’ andata decisamente peggio al Milan di Pioli e Ibrahimovic che nei sedicesimi di Europa League affronterà la squadra capolista della Superliga serba: la Stella Rossa di Belgrado. La Stella Rossa, allenata dall’ex campione dell’Inter Dejan Stankovic, ha 9 punti di vantaggio sulla seconda in classifica ed è imbattuta. La Stella Rossa è campione in carica della Serbia ed ha vinto 4 degli ultimi 5 titoli. Nella sua bacheca figura una Coppa dei Campioni, l’antenata della Champions League vinta a Bari nel 1991. L’ultimo trofeo vinto dalla Jugoslavia unita. La stella del club è il trequartista del Gabon Guélor Kanga.
Sorteggio molto complicato anche per il Napoli di Rino Gattuso che dall’urna di Nyon ha pescato gli spagnoli del Granada. Il Granada è definito il “Getafe del 2021”, una squadra che a sorpresa si è piazzata nella corsa per la qualificazione alle coppe del 2022. Al momento gli andalusi sono al settimo posto della Liga con 18 punti a uno di distacco dal Siviglia, a 8 dalla testa e soprattutto davanti al Barcellona di Ronald Koeman. Il Granada è allenato dall’argentino Jorge Francisco Almirón Quintana. La stella del club è il centrale di centrocampo il venezuelano Yangel Herrera.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Champions League, sorteggi live: le avversarie di Juve, Lazio e Atalanta
Questo, infine, il quadro completo dei sedicesimi di finale di Europa League. Si gioca il 18 e il 25 febbraio. Gli altri turni sono in programma il 11-18 marzo 2021 gli ottavi di finale, 8-15 aprile 2021 i quarti di finale, 29 aprile e 6 maggio 2021 le semifinali. La finale come detto è in programma allo Stadio Energa Gdańsk di Danzica il 26 maggio 2021
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…