Dopo dieci lunghe e seguitissime edizioni Alessandro Cattelan lascia la conduzione di X Factor, lo ha comunicato in diretta ieri sera, 10 dicembre, poco prima di annunciare la vincitrice dell’edizione 2020
Era il 20 ottobre 2011 quando dagli schermi di Sky Uno un giovanissimo conduttore di Tortona, all’epoca 31enne, si metteva alla guida di X Factor. L’attuale programma di punta di Sky era appena passato sul satellite, armi e bagagli, dalla Rai, dove era apparso, nel marzo, 2008 sotto la conduzione di Francesco Facchinetti.
Da allora sono trascorsi nove anni e dieci edizioni. I numeri per un canale satellitare sono sempre stati importanti. Dal palco di X Factor sono stati lanciati artisti che oggi sono parte integrante del panorama musicale nazionale da Marco Mengoni ai Manneskin passando per Francesca Michielin e Lorenzo Fragola. E con la fine dell’edizione 2020, quella dell’era Covid-19, il cerchio si chiude.
E’ lo stesso Alessandro Cattelan ad evocare la questione poco prima dell’annuncio della vittoria di Casadilego: “Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor” ha scandito in diretta. E ha spiegato che: “Sta finendo un’epoca, un pezzo della mia vita. È arrivato il momento di voltare pagina”. Alessandro Cattelan trattiene a stento le lacrime e in una sorta di abbraccio collettivo sottolinea che anche per chi ha amato e seguito la trasmissione in questi dieci anni è la fine di un’era.
Cattelan racconta in diretta di aver vissuto una settimana strana, complicata dettata dalla consapevolezza di essere al passo di addio. Il padrone di casa di X Factor ha poi sottolineato il rammarico di aver salutato in uno studio vuoto anziché in un Forum di Assago ricolmo di pubblico. Ma il tempo è questo e questo concede. Lo stesso Cattelan è stato vittima del Covid. Per fortuna superato alla grande.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Casadilego, figlia d’arte: chi sono i genitori della concorrente X-Factor
Il conduttore delle ultime dieci edizioni di X Factor, ovviamente, non ha spiegato in pubblico cosa lo aspetta, ha parlato solo di “nuove sfide professionali”. Nuove sfide professionali che noi della Redazione di Cronaka 12 siamo in grado di anticipare, Alessandro Cattelan sbarcherà in primavera nel cast del Festival di Sanremo 2021 mentre, per l’autunno, c’è in ballo il clamoroso ritorno a “Quelli che il Calcio” programma nel quale dal 2009 al 2011 ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico. Sarebbe la vera chiusura del cerchio.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…