Come un fulmine a ciel sereno, lo scorso 29 novembre, è arrivata la morte di Sara Melodia, la direttrice editoriale della Lux Vide, la “Regina della Fiction”, la “mamma” di serie tv di grande successo come “Don Matteo” e “Diavoli”
Il mondo delle fiction made in Italy perde la stella più luminosa, domenica scorsa è morta Sara Melodia la “mente” creativa della Lux Vide la casa di produzione fondata dallo storico direttore editoriale della RAI Ettore Bernabei.
La morte di Sara Melodia: la Regina della Fiction da Don Matteo e Guerra e Pace
La notizia è stata resa di pubblico dominio solo ieri, dopo le esequie, con una post comparso sul sito ufficiale della casa di produzione: “Cara Sara, alla fine hai ceduto anche tu – si legge nella lettera di commiato di amici e colleghi – Hai lasciato Lux Vide per un posto migliore”. “Ci avevano gruppi editoriali, produttori – prosegue il saluto – ma sei rimasta per Amore” e per raccontare le tante storie amatissime dal pubblico.
La morte di Sara Melodia la “mamma” di Don Matteo e Diavoli
Don Matteo, Diavoli, Coco Chanel, Guerra e Pace, Sotto Copertura, I Medici solo per citare le punte più elevate di una carriera iniziata in Lux Vide nel 1999 e che l’ha vista regalare storie alle più importanti media company del mondo dalla CBS a Netflix, da Turner a France Television, da Mediaset Espana a Beta Film e Telefonica Moviestar +.
Una brillante carriera
Già da ragazza, subito dopo la brillantissima maturità presa con 60/60 nel prestigioso Liceo Parini di Milano, Sara Melodia si appassiona alla fiction e alle storie da raccontare. Corsi, seminari, tanta tanta gavetta redazionale fino alle docenza specifiche all’Università Cattolica di Milano e alla Liberta Università Maria Santissima Assunta la L.U.M.S.A. di Roma.
Direttore editoriale della Lux Vide
Un “pezzo unico, il talento che capita una volta in una generazione” arriva in Lux Vide nel 1999 e dopo soli cinque anni sale al ruolo di vice direttore del settore sviluppo e produttore creativo. Nel 2009, giovanissima, diventa il direttore editoriale. Il resto è storia fino al 29 novembre il giorno in cui ha “accettato l’offerta dell’Unico a cui non hai potuto dire di no”.
Un vuoto incolmabile
Sara Melodia lascia il marito Lorenzo e i suoi tre preziosi figli, Maddalena, Benedetta e Filippo Maria. Oltre ad un vuoto davvero incolmabile nel panorama culturale italiano
—>>> Ti potrebbe interessare anche Nathalie Guetta, la Natalina di Don Matteo, sorella del famoso dj