Approvato nella notte del 3 dicembre il nuovo Decreto: estensione del valore dei DPCM, regole per Natale, Capodanno ed Epifania su cenone, spostamenti e coprifuoco, cosa si può fare e cosa no
Come ampiamente previsto da tutti gli organi di informazione nella notte a cavallo tra il 2 e il 3 dicembre il Governo presieduto da Giuseppe Conte ha approvato un nuovo Decreto Legge, quello che regola il funzionamento dell’Italia durante la Feste di Natale dell’era coronavirus Covid-19. Vediamo il dettaglio.
“Il Consiglio dei ministri – si legge nella nota emessa in piena notte da Palazzo Chigi – ha approvato un decreto-legge contenente modifiche urgenti alla legislazione emergenziale”. Il decreto, un decreto legge per la precisione, arriva su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza e si basa essenzialmente su cinque cardini.
—>>> Scarica qui il testo completo del Decreto Legge 2 Dicembre 2020 n.158
ESTENSIONE DELL’EMERGENZA – Il Decreto estende il limite massimo di validità dei DPCM, i Decreti del presidente del Consiglio dei ministri, emananti sull’emergenza sanitaria da trenta a cinquanta giorni.
VIETATI GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI – Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 obbligo assoluto di spostamento tra regioni, salvo i ricongiungimenti e le comprovate esigenze lavorative. Nelle regioni vanno ricomprese anche le province autonome di Trento e Bolzano,
VIETATI GLI SPOSTAMENTI TRA COMUNI A NATALE E CAPODANNO – Il 25 e 26 dicembre 2020 ed 31 dicembre e 1 gennaio 2021 ci si può muovere solo all’interno del proprio comune.
DIVIETO DI RAGGIUNGERE LE SECONDE CASE – Il provvedimento per la seconda casa situate in una regione diversa dalla propria è valido per tutto l’arco delle festività natalizie, dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Per la seconda casa presenti nel proprio comune è valido anche per il 25 e 26 dicembre 2020 ed 31 dicembre e 1 gennaio 2021.
PROVVEDIMENTI PIU’ DRASTICI – Il Decreto emanato stanotte, infine, stabilisce che, a prescindere dal colore della propria regione, si potranno prendere ulteriori provvedimenti restrittivi senza ricorrere ad un nuovo atto di Governo.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Coronavirus, il 3 dicembre il DPCM con le regole per il Natale: i dettagli
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…