Black Friday contrassegnato da un incremento nei tentativi di truffa sul web e sui social network.
Il Codacons sta monitorando l’andamento del black friday e già da alcuni giorni si registrano casi importanti nei tentativi di truffa a danno dei consumatori.
Il Black Friday ha scatenato una marea di mail, sms, messaggi e post promozionali, all’interno dei quali si nascondono raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti.
Una marea di truffe sul web e social network
Secondo l’associazione dei consumatori, sono moltissime le truffe legate ai social network come Instagram o Facebook, con hashtag, tag e messaggi privati che rimandano a link di siti che promuovono sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato.
Si tratta in molti casi di finti negozi online, nati proprio in occasione del Black Friday, il cui scopo è raccogliere ordini incassando denaro, senza poi inviare la merce e con i domini che vengono cancellati alla fine della settimana di sconti. In altri casi tali siti hanno il solo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti.
Codacons: Invitiamo i consumatori a prestare attenzione
“Invitiamo i consumatori a prestare in questi giorni massima attenzione, diffidando di sconti esagerati e prezzi palesemente fuori mercato, ma soprattutto a non aprire link e messaggi sospetti che potrebbero rivelarsi un tentativo di truffa, e verificare l’esistenza dei negozi che propongono promozioni sul web”, afferma il presidente Carlo Rienzi.
I consigli utili del Codacons per fare acquisti sicuri.
Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online
Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
Secondo le stime del Codacons il giro d’affari del Black Friday italiano, comprensivo della quota offline, è destinato ad aumentare del 20% rispetto al 2018, muovendo quasi 2 miliardi di euro. Una stima che include anche l’altra giornata speciale, dedicata agli sconti sui prodotti tecnologici, il Cyber monday.
Un regalo di Natale su tre, stima il Coordinamento, sarà acquistato durante questo caldissimo weekend.