Allerta rossa per la Sardegna, pioggia, vento e temperature in diminuzione per le altre regioni, sono queste le principali previsioni meteo in Italia per il prossimo weekend secondo i dati dei bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Partiamo dal bollettino della Protezione Civile emesso nella serata di ieri, 26 novembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 27 novembre, attraverso il quale viene diramato un’allerta meteo di livello rosso, il massimo possibile, sulla Sardegna orientale e meridionale unito ad un’allerta di livello arancione e di livello giallo per gli altri settori dell’isola. Non sono previste allerta sul resto del territorio nazionale.
Con l’ausilio del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo invece nel dettaglio dei singoli settori dell’Italia per il weekend che va da venerdì 27 novembre a domenica 29 novembre.
Nord Italia: – Nuvole basse, compatte e stratiformi su tutta la Pianura Padana e in particolare su Emilia-Romagna e Liguria. Possibili piogge già dal primo pomeriggio. Foschie dense e banchi di nebbia all’alba e al tramonto. Poco nuvoloso sul resto del territorio settentrionale.
Centro Italia e Sardegna: – Detto dell’allerta meteo per la Sardegna, le previsioni dell’Aeronautica Militare evidenziano sul resto dell’Italia centrale cielo molto nuvoloso composto da nubi sottili e con possibili piogge. Dense foschie e banchi nell’entroterra di Lazio e Toscana.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Sud Italia, fatta eccezione per la Sicilia dove sono previsti annuvolamenti e possibili piogge.
Arriva il freddo. Sono previste nevicate fino ai 1200 metri unite a cielo molto nuvoloso e a piogge diffuse in particolare su Lombardia, Emilia-Romagna e basso Piemonte. Prosegue il maltempo con pioggia e temporali su tutta la Sardegna. Piogge che saranno intense sul settore nord-ovest dell’isola. Nuvolosità compatta con possibili rovesci su Toscana, Lazio e Abruzzo. Nuvolosità diffusa, già dalla mattina, sulle altre regioni meridionali. In Sicilia saranno possibili temporali che nel corso della giornata interesseranno anche Basilicata e Campania.
Ancora precipitazioni anche per domenica 29 novembre, secondo il bollettino dell’Aeronautica Militare, sul nord Italia in particolare sull’Emilia-Romagna. Residue piogge anche sulla Sardegna. Si segnalano, inoltre, condizioni meteo di maltempo sul Lazio, sulle Marche, sull’Abruzzo e sulle regioni ioniche del Sud Italia. Da poco nuvoloso a nuvoloso sul resto del territorio nazionale.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Inquinamento, Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per la qualità dell’aria
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…