Il coronavirus miete l’ennesima vittima: il presidente di Unicef Italia Francesco Samengo è morto a 81 anni. Si è da sempre distinto nella difesa dei diritti dei bambini.
È morto a causa del Covid Francesco Samengo, il presidente di Unicef Italia. L’uomo aveva 81 anni ed era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale Spallanzani a Roma. Samengo ha guidato l’organizzazione negli ultimi due anni. A dare la triste notizia è la stessa Fondazione attraverso un comunicato intitolato “Addio Presidente. Ciao Francesco”.
“Con profonda tristezza l’Unicef Italia saluta l’amato Presidente Francesco Samengo, che si è spento questa sera a Roma dopo una dura battaglia contro il Covid-19”, si legge nella nota. “È stato per tutti una guida sicura, un esempio di abnegazione e instancabile costanza, uno sprone a dare sempre il meglio di noi nel perseguire la causa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo”.
Ti potrebbe interessare anche -> Morto Andrea Merloni, ex presidente di Indesit: aveva 53 anni
Francesco Samengo: una vita in difesa dei bambini
Come evidenziato da Unicef Italia, Samengo è sempre stato in prima linea nel difendere i diritti dei più giovani in Italia e nel mondo. “Si è sempre distinto per l’enorme sensibilità e la ferma convinzione che realizzare un mondo migliore significhi innanzitutto prendersi cura dei più vulnerabili e indifesi, senza lasciare indietro nessuno”.
Presidente dal 2018, per più di vent’anni è stato volontario Unicef. Nato a Cassano Jonio, era laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili e ha ricoperto importanti ruoli manageriali in diverse aziende pubbliche.
Ci ha lasciati dopo una lunga lotta contro il #COVID19 il nostro caro Presidente Francesco Samengo.
La sua instancabile abnegazione sarà per noi sprone a dare sempre il meglio per la causa dei bambini, in Italia e nel mondo.
Ci stringiamo con dolore e affetto alla sua famiglia. pic.twitter.com/eP9zoGl0rz— UNICEF Italia (@UNICEF_Italia) November 9, 2020