La Corte di Appello della Federazione italiana Giuoco Calcio, la FIGC, ha messo la parole fine al contenzioso in atto tra Juventus e Napoli relativo al match in programma lo scorso 4 ottobre, match non disputato per l’impedimento ricevuto dagli azzurri da parte della ASL NA1 di recarsi all’Allianz Stadium, il ricorso della squadra di Aurelio De Laurentiis è stato respinto. I dettagli.
Ricordiamo i fatti. Lo scorso 4 ottobre, come detto, era in programma all’Allianz Stadium di Torino il match valido per la terza giornata della Serie A 2020-2021 tra la squadra di Andrea Pirlo e quella di Rino Gattuso. A “rovinare” la festa il fatto che alcuni calciatori azzurri, Zielinski ed Elmas, erano risultati positivi al tampone che rileva la presenza nell’organismo del coronavirus Covid-19.
Gli azzurri erano già sul pullman per partire alla volta di Torino quando un provvedimento della ASL Napoli 1 li ha costretti a fermarsi. La Juventus, dal canto suo, ha scelto di presentarsi regolarmente al campo e, come da regolamento, la squadra che non si presenta perde 3-0 a tavolino e viene penalizzata di un punto in classifica.
Ne è scaturita una dura polemica tra De Laurentiis e Agnelli e la sentenza dello scorso 14 ottobre non ha potuto fare altro che certificare lo stato di cose. Ma De Laurentiis non è uomo che si arrende con facilità ed ha mosso ricorso. Ricorso che è stato discusso oggi e respinto. Tutto secondo le previsioni, fatte salve le motivazioni.
Nel dispositivo del ricorso, comparso nella serata di oggi sul sito della FIGC, si leggono due motivazioni che faranno molto discutere. La prima è che secondo la Corte di Appello il Napoli avrebbe messo in atto un comportamento al fine di “precostituirsi un alibi per non disputare la partita”. Il secondo è che, accogliendo le tesi proposte dell’Avvocato difensore del Napoli, Mattia Grassani: “si porterebbe a frustrare la motivazione posta a fondamento dei Protocolli federali sulla gestione delle squadre professionistiche di calcio in tempo di COVID-19“. In sostanza accogliendo il ricorso del Napoli si sarebbe creato un precedente pericoloso, talmente pericoloso da mettere a rischio lo svolgimento stesso del campionato di Serie A. In pratica è stata emessa una sentenza che fa giurisprudenza.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Juventus-Napoli, gli azzurri non partono per Torino: La partita sarà rinviata
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…