Il Meteo per l’Italia del 6 novembre
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e temperature in calo, sono queste le principali previsioni meteo per il 6 novembre in Italia. Vediamole nel dettaglio secondo quanto ricavato dai bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Il Bollettino del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
Secondo i dati del bollettino della Protezione Civile emesso nella serata di ieri, 5 novembre, la cartina dell’Italia è completamente verde. Da questo si evince che non ci sono allerta meteo e non ci sono rischi di carattere idraulico, idrogeologico, di temporali nonché di attività elettrica. Come sempre non sono prevedibili fenomeni di carattere locale.
✅Il bollettino di criticità e allerta per domani, #6novembre, è VERDE per rischio idraulico, rischio idrogeologico e rischio temporali (ma ricorda che non è possibile escludere fenomeni localizzati!)
ℹ️ Il colore Verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili pic.twitter.com/lArc9Qj9ZS— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) November 5, 2020
Il Meteo in Italia del 6 novembre: le previsioni dell’aeronautica militare
E per verificare le situazioni di carattere locale entriamo nel dettaglio delle previsioni formulate dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Nord Italia: – Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il Nord Italia. Fa eccezione le zone della fascia delle Alpi e delle Prealpi dove sono previste nubi basse con deboli piogge soprattutto sul versante del Piemonte.
Centro Italia e Sardegna: – Nubi compatte su tutto il settore in particolare sulla Sardegna orientale, sul Lazio e sulle regioni che si affacciano sul Mare Adriatico. Bel tempo sulle restanti zone dell’Italia centrala.
Sud Italia e Sicilia: – Nuvolosità consistente su tutto il Meridione e sulla Sicilia, in particolare sulla fascia appenninica dove sono possibili anche deboli piogge.
Temperature, Venti e Mari
Temperature: – In flessione le minime e in particolare sulla Piemonte, sulla Lombardia, sull’Emilia-Romagna, sul Veneto, sul Friuli e sulla Sardegna. Stazionarie su tutto il resto del territorio. Le massime sono in calo su tutte le regioni della fascia adriatica. Lieve flessione anche per Molise e fasci appenninica meridionale.
Venti: – Deboli e variabili con rinforzi che spirano da nord-est per Veneto, Marche e Abruzzo e per le regioni della penisola ionica.
Mari: – Mossi e molto mossi il mare di Sardegna e il Mar Ionio. Poco mossi tutti gli altri mari.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Coldiretti: in Italia i cinghiali sono più di 2 milioni. Pericolo in città e in campagna