Le previsioni meteo per l’Italia del 29 ottobre
Le previsioni meteo per l’Italia di oggi, 29 ottobre 2020, ricavate dai bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Vediamo i dettagli.
Il Bollettino della Protezione Civile
Il Bollettino meteo della Protezione Civile Nazionale, emesso nel tardo pomeriggio di ieri, segnala per oggi allerta di media criticità, quindi gialla, per alcuni settori della Regione Veneto sottoposti a rischio idraulico per la piena del fiume Adige. Nessun allerta sul resto del territorio nazionale.
🔔🟡 #AllertaGIALLA per rischio idraulico giovedì #29ottobre su alcuni settori del Veneto interessati dalla piena del fiume Adige
ℹ️ L’allerta meteo-idro ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo, consulta il bollettino 👉https://t.co/HJgonTzSKm#protezionecivile pic.twitter.com/aGlE2IP1zJ— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 28, 2020
Meteo in Italia del 29 ottobre: il bollettino dell’Aeronautica Militare
Con il bollettino realizzato dal servizio meteo dell’Aeronautica militare entriamo invece nel dettaglio dei territori.
Nord Italia: – Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il versante, sono previste nebbie nella Valle Padana. Annuvolamenti sulla Liguria e sull’Appennino nel tratto dell’Emilia Romagna.
Centro Italia e Sardegna: – Ampi spazi di sereno saranno presenti sul centro e sulla Sardegna. Dalla tarda mattinata e dal primo pomeriggio saranno sostituiti da nuvolosità diffusa e sottile.
Sud Italia e Sicilia: – Molto nuvoloso sulle zone costiere dell’intero Sud Italia e sulla Sicilia ma non sono previsti rovesci. Dal pomeriggio è prevista nuvolosità estesa su tutto il settore peninsulare.
Temperature, Venti e Mari
Temperature: – Le minime saranno in aumento su tutto il versante delle Alpi, sul Trentino-Alto Adige, sulla Regione Toscana, la Regione Calabria, la Sardegna e la Sicilia. In leggera flessione su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Stabili sul resto della Penisola. Le massime in forte rialzo Toscana e Liguria. In medio rialzo su Molise, Puglia e Basilicata. In leggero rialzo su Calabria e Sicilia. Stabili su tutte le altre zone.
Venti: – Nella giornata di oggi saranno deboli provenienti da Nord-Ovest, possibili rinforzi sulla Sardegna tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.
Mari: – Da Molto mossi il mar Ionio, il mare di Sardegna e il mar Tirreno centrale. Da poco mossi a mossi tutti gli altri mari.