Si è spento Pino Scaccia a causa del Covid-19, aveva 74 anni. Aveva firmato alcuni dei servizi sui fatti più importanti della storia recente
Addio a Pino Scaccia, storico volto della Rai per i servizi all’estero. Il giornalista è morto oggi a causa del Covid in un ospedale romano, aveva 74 anni. Per la televisione pubblica ha seguito molti avvenimenti storici, dalla disgregazione dell’Unione Sovietica e la guerra nella federazione jugoslava.
Ha seguito anche eventi più recenti come il periodo successivo all’invasione degli Stati Uniti in Iraq avvenuta nel 2003 e la rivolta in Libia nel 2011. Ha lavorato molto nei paesi dell’Est tanto ed è stato uno dei primi giornalisti a entrare nella centrale di Cernobyl dopo il disastro dell’aprile 1986.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, arrivano i tamponi rapidi solo su prenotazione
In Italia Scaccia aveva invece seguito avvenimenti legati al terrorismo e alla mafia ma anche catastrofi naturali come terremoti e alluvioni. Al Tg1 è stato caporedattore dei servizi speciali. L’Usigrai, l’Unione sindacale dei giornalisti Rai, ha scritto in una note che la sua perdita è grave per tutta la professione, definendo Scaccia “giornalista di razza”, esprimendo cordoglio a tutta la famiglia.
Nella sua lunga carriera è stato anche docente del master di giornalismo radiotelevisivo all’Università Lumsa di Roma. Non solo giornalista ma anche scrittore, nella sua attività editoriale ha infatti pubblicato 15 libri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Temptation Island, Michael De Giorgio gravemente ferito
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…