E’ stato firmato oggi, domenica 25 ottobre, e sarà in vigore da domani il Decreto del Presidente del Consiglio, il nuovo Dpcm destinato al contenimento della pandemia da coronavirus Covid-19, di fatto andiamo incontro ad un lockdown virtuale. Il Dpcm sarà in vigore fino al 24 novembre 2020. I dettagli
Come anticipato nei giorni scorsi lo scontro all’interno del Governo e tra lo stesso esecutivo e le regioni non si è placato e questa mancanza di unità di intenti ha prodotto decisioni che di fatto scontentano tutti. Troppo morbide per i rigoristi, troppo dure per chi chiedeva provvedimenti morbidi. Il nuovo Dpcm vara una sorta di lockdown mascherato, un lockdown virtuale che chiude tutte le attività extra scolastiche ed extra lavorative e alza i livelli di percentuale delle ore di Didattica a distanza e di smart working e telelavoro.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Coronavirus, arriva un nuovo Dpcm: coprifuoco alle 20. Misure per scuola e trasporti
Coprifuoco – Al momento non si prevede un coprifuoco nazionale dalle 23 fino alle 5 di mattina. Ma resteranno attivi i divieti di circolazione decisi localmente
Scuola – I bambini delle elementari e i ragazzi delle medie continueranno le lezioni in presenza. Le superiori e l’Università dovranno coprire almeno al 75% la Didattica a distanza.
Trasporti – Scende dall’80% al 50% la presenza di persone all’interno dei mezzi pubblici
Locali – Confermato, anzi inasprito, quanto emerso nelle riunioni intercorse tra governo e regioni. Chiusura per bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie alle 18. E’ possibile la ristorazione da asporto fino alle 24.
Palestre e piscine – sospensione delle attività. Saranno chiusi anche i centri benessere e i centri termali. Sono esclusi dal provvedimento quelli che erogano prestazioni assistenziali.
Consumo al tavolo – Scende da sei a quattro il numero di persone per tavolo che potranno sedersi per consumare un pasto. Se le persone sono conviventi il numero può risalire a sei.
Cinema, teatri e spettacolo – Sospese le attività sia al chiuso che all’aperto
Lockdown virtuale – Saranno limitati alle sole esigenze lavorative e di salute gli spostamenti tra regioni. Raccomandata, ma non obbligatoria, la possibilità di ricevere in casa persone “non conviventi”. Vietate le feste private comprese quelle relative a cerimonie civili e religiose, quindi battesimi, compleanni, feste di laurea, cresime, comunioni e matrimoni. Blocco di convegni e congressi, si potranno fare solo online. Le manifestazione di protesta saranno possibili solo in forma statica.
Scarica qui il testo completo del DPCM
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…