La United States Food and Drug Administration, l’omologa statunitense dell’Agenzia italiana per il farmaco, ha reso ufficiale l’efficacia dell’uso del farmaco Remdesivir, di Gilead Sciences, per la cura del coronavirus Covid-19. Lo rende noto il network televisivo CNBC. Vediamo i dettagli.
Il Remdesivir, come recita la descrizione ufficiale presente nel sito dell’azienda che lo produce, è un farmaco della categoria degli antivirali e nello specifico della classe degli analoghi nucleotidici. Sempre attingendo alla descrizione ufficiale del farmaco si conferma che è stato è stato efficace contro malattie come Ebola, Lassa, Nipah, Hendra e SARS.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Coronavirus, Trump lascia l’ospedale: “Sconfiggeremo il Covid” – VIDEO
Il Remdesivir è stato valutato, sin dall’insorgenza della pandemia, come uno dei possibili farmaci efficaci alla cura. Ma solo in fase emergenziale. Da ricordare che proprio il Remdesivir è stato una delle principali cure del presidente degli Stati Uniti Donald Trump contagiato a settembre e ricoverato per cinque giorni presso l’ospedale Walter Reed di Bethesda, in Maryland. Di contro va ricordato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’OMS lo aveva bocciato senza mezzi termini definendo “irrisori e limitati gli effetti”.
Ieri la svolta. La Fda, la United States Food and Drug Administration ha dato il via libera all’utilizzo del farmaco per la cura del coronavirus Covid-19 in tutto il territorio degli Stati Uniti. La motivazione risiede nel fatto che: “Il farmaco somministrato per via endovenosa – si legge nella nota ufficiale di autorizzazione della Fda – ha abbreviato i tempi di recupero dei pazienti Covid ospedalizzati”. La stessa Fda sottolinea, però, che il trattamento è efficace solo se somministrato in un ospedale o “in una struttura sanitaria in grado di fornire cure paragonabili a quelle ospedaliere”. Il Remdesivir è il primo farmaco a livello mondiale ad ottenere questo riconoscimento.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…