Terminato il vertice tra Governo e Regioni il Premier, Giuseppe Conte, ha spiegato in diretta tv nazionale, da Palazzo Chigi, tutti i provvedimenti che andranno a comporre il Decreto del Presidente del Consiglio, il nuovo Dpcm atto a contenere la diffusione della pandemia da coronavirus Covid-19. Il provvedimento sostituirĂ , integralmente, il Dpcm approvato lo scorso 13 ottobre. Ecco dalle parole del capo del governo cosa ci aspetta.
—>>> Leggi anche Via libera al Nuovo Dpcm del Governo Conte: sarà valido trenta giorni
Alle 21.30 di domenica 18 ottobre il Presidente del Consiglio Conte ha iniziato il proprio discorso alla Nazione. “Abbiamo appena approvato un nuovo dpcm – spiega Conte – ho informato i presidenti dei due rami del parlamento e i leader dell’opposizione”. E ancora: “Non possiamo perdere tempo, dobbiamo agire per scongiurare un nuovo lockdown generalizzato”. Molto nette le motivazioni: “Il Paese non può permetterselo”. E poi entra nel dettaglio dei provvedimenti.
Ristorazione – “Fino alla mezzanotte sarà possibile il servizio ai tavoli”. Nel caso in cui non c’è il servizio ai tavoli si deve chiudere alle 18. L’asporto del cibo sarà , invece, consentito fino alla mezzanotte. “Ci potranno essere, al massimo, sei persone al tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere un cartello per spiegare il limite”. Nello stesso paragrafo Conte specifica anche che: “le sale gioco, le sale scommesse e le sale bingo possono rimanere aperte fino alle 21”
Scuola – “Le attività della scuola primaria proseguono in presenza – dice Conte – è un asset fondamentale del Paese. Le scuole secondarie e superiori con modalità flessibili” Sono previsti anche ingressi alle 9, incremento della Didattica integrata a distanza e la possibilità di fare lezione anche nel pomeriggio.
Smart Working e Telelavoro – Conte sottolinea che lo smart working sarà implementato e che ha dato mandato al ministro Dadone di generare un provvedimento specifico che, tra le altre cose, preveda che le riunioni della PA siamo solo online
Sport amatoriali, piscine e palestre: “Sono vietati gli sport amatoriali di contatto”. Mentre è più complessa la situazione delle palestre e delle piscine. In questo settore sottolinea Conte “C’è stato un intenso dialogo anche con il Cts”. Le notizie sono contrastanti, i protocolli vengono applicati a macchia di leopardo. “Daremo una settimana – minaccia Conte – per adeguare i protocolli e verificarne il rispetto”. Se non accade Conte ha detto con chiarezza: “Saremo costretti a sospendere anche le palestre e le piscine”.
La situazione attuale “Non possiamo comportarci come in primavera, la strategia sarà diversa – conclude Conte – All’inizio eravamo privi di attrezzature, non avevamo abbastanza terapie intensive e subintensive, non c’erano le mascherine, non eravamo in grado di fare test” . In questi mesi sottolinea con forza Conte: “abbiamo lavorato intensamente”. E sottolinea che il Governo è pronto a distribuire alle regioni 1600 attrezzature per le terapie intensive e subintensive.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…