Il vescovo di Caserta, Monsignor Giovanni D’Alise, è morto questa notte a causa di complicazioni polmonari determinate dal coronavirus covid-19. D’Alise era ricoverato dal 30 settembre presso l’ospedale casertano Sant’Anna e San Sebastiano. Il prelato era risultato positivo al tampone ed era stato ricoverato in via precauzionale, ma nella notte, la situazione è precipitata fino all’infausto esito. A dare la notizia, con un post su facebook, il parroco di Caserta Don Nicola Lombardi
Il Vescovo di Caserta aveva 74 anni essendo nato a Napoli il 14 gennaio 1948 ed era stato nominato alla guida della diocesi campana nel 2014. Sin da ragazzo era stato chiamato alla vocazione entrando a soli 12 anni nel Seminario di Acerra. Dopo aver studiato nel Seminario di Capua, in quello di Benevento e nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, dove aveva conseguito la Licenza, nel 1972 era stato ordinato sacerdote. Ha svolto il Ministero ecclesiale a Cancello Scalo, frazione del Comune di San Felice a Cancello in Provincia di Caserta fino al 2001. Per tre anni è stato poi Vicario Foraneo della Forania di San Felice – Arienzo. Nell’estate del 2004 la nomina a Vescovo. Gli viene assegnata la guida della sede vescovile di Ariano Irpino-Lacedonia incarico che manterrà fino al 18 maggio 2014 giorno in cui viene nominato Vescovo di Caserta. I funerali, comunica la diocesi, si terranno nei prossimi giorni ma non è stata ancora indicata una data ufficiale.
Toccanti le parole di commiato del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Nel giorno della festa del patrono d’Italia (san Francesco d’Assisi) – scrive Bassetti – ci uniamo al dolore della Diocesi campana”. “In questi mesi – sottolinea il cardinale – molti sacerdoti sono scomparsi a causa del Covid. Oggi ci ha lasciato il Vescovo Giovanni, che fino all’ultimo è stato vicino agli altri e ha condiviso un percorso di sofferenza”. Bassetti anticipa, infine, che la prossima Assemblea Generale della CEI in programma a Roma dal 16 al 19 novembre sarà consacrata al ricordo del Vescovo D’Alise e a tutti i sacerdoti che a causa del coronavirus hanno perso la vita.
— >>> Leggi anche Aperta la Tomba del Beato Carlo Acutis: sarà il Patrono del Web – VIDEO
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…