Coronavirus nel nuovo DPCM ci saranno le mascherine all’aperto
La curva dei contagi da coronavirus in Italia non è al livello di quella di Francia e Spagna, anche se l’indice RT è tornato all’1,01, ma l’arrivo del freddo e l’aumento dei focolai sta spingendo le regioni a rendere di nuovo obbligatorio l’uso delle mascherine all’aperto e, anche il Governo, sta valutando l’ipotesi di inserire la misura nel prossimo DPCM. Vediamo il dettaglio.
La scelta della Regione Lazio
E’ di oggi l’ordinanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, peraltro segretario del PD uno dei pilastri dell’esecutivo, che impone ai cittadini del territorio da lui governato, dal 3 ottobre, la drastica misura di sicurezza. Alcune regioni lo hanno preceduto e altre, vedi la Basilicata, si stanno accodando in queste ore alla scelta. In base a queste scelte, secondo quanto apprende la Redazione di Cronaka12, Palazzo Chigi e il ministero della Salute inseriranno l’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione personale nel prossimo Dpcm.
#Coronavirus dal #3ottobre nella #RegioneLazio obbligo di indossare la #mascherina all’aperto.
NON riguarda
– bimbi sotto i 6 anni
– portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherinaNON è previsto durante le attività sportive. https://t.co/COEYj6sChc pic.twitter.com/IHxwcD03s9
— Regione Lazio (@RegioneLazio) October 2, 2020
La tempistica prevede che il 6 ottobre il ministro della Salute Speranza descriva al parlamento lo stato dell’arte e per il 7 ottobre il varo del nuovo, e temuto, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il nuovo DPCM conterrà la proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio 2021 e tra le misure principali ci sarà quella sull’uso delle mascherine.
—>>> Leggi anche Coronavirus, Conte estende lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021
La conferma della sottosegretaria Zampa
Illuminanti, anzi decisive, in tal senso le parole della sottosegretaria al ministero della Salute Sandra Zampa che definisce “Non è da escludere” la misura sulle mascherine. Il premier Giuseppe Conte, in un’intervista concessa a SkyTg24, per ora ha frenato: “al momento non abbiamo deliberato misure”. Ma, se come tutto fa presagire, i dati del fine settimana saranno di nuovo negativi ci sarà l’accelerazione e l’obbligo delle mascherine all’aperto sarà esteso a tutto il territorio nazionale. La sensazione prevalente è che, nonostante le rassicurazioni, si sta lentamente scivolando verso un nuovo lockdown.