Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un intervento durante la cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga, risponde alle frasi pronunciate dal primo ministro britannico Boris Johnson. “Anche l’Italia ama la libertà ma abbiamo a cuore la serietà”
“Perché l’Italia e la Germania sono riuscite a contenere la seconda ondata di Coronavirus?” Questa la domanda posta al primo ministro Inglese durante un Question Time alla Camera dei comuni. “Ci sono Paesi che amano la libertà e se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi 300 anni è sempre stato all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia. È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme alle linee guida considerate indispensabili”. La risposta del premier britannico è suonata subito come una frecciatina nei confronti delle misure di sicurezza adottate nel nostro paese.
“Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”. Sergio Mattarella non ci sta e oggi, ospite a Sassari per una cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga, durante il suo intervento ne approfitta per rispondere alle accuse del primo ministro britannico, il quale pochi giorni prima, trovandosi in difficoltà difronte alla domanda dello speaker della camera Ben Bradshaw aveva risposto che la Gran Bretagna – rispetto a Italia e Germania- fosse un paese amante della libertà. Il presidente della Repubblica ribatte alle affermazioni del premier inglese con una frase sintetica ma densa di significato.
Potresti leggere anche-> Sgarbi attacca Di Maio “è più grave che il ministro degli Esteri non abbia una laurea”
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…