L’estate ha portato i suoi ultimi raggi e, tra giovedì e venerdì, la situazione è pronta a cambiare. Protagonisti saranno, infatti, la forte perturbazione nord atlantica e il maltempo con nubifragi e venti forti.
Un inizio settembre quasi estivo, conclude, ormai la stagione con corpi d’aria umida e instabile diretti verso Mediterraneo centrale e Italia. Andrà progressivamente approfondendosi l’area di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale, scavando fin sulle sponde europee del Mediterraneo. Un’intensa perturbazione determinerà un netto peggioramento giovedì a partire dal Nordovest , con piogge e temporali diretti verso Nordest e regioni tirreniche. Rimarranno invece riparate dall’Appennino le regioni adriatiche, sottovento ai rilievi, con tempo più asciutto e schiarite anche ampie.
METEO GIOVEDÌ . Inizio giornata all’insegna della variabilità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali ed ovest Sardegna ereditata dall’instabilità della giornata precedente, ma anche ampie schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche, nonché su tratti della Val Padana.
Leggi anche -> Minigonna a scuola, Iva Zanicchi va contro le ragazze
In giornata si avvicina la perturbazione e il tempo peggiorerà al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi intensificati al Nordovest ed in estensione entro sera ad Alpi e Prealpi centro-orientali e in sconfinamento alle pianure del Nordest con eventi anche forti. Temporali in intensificazione inoltre Liguria e soprattutto sul Levante. Tende a peggiorare in giornata anche in Toscana, con piogge e temporali soprattutto la sera sulle aree interne e settentrionali, qualche pioggia isolata fin sul Lazio. In attesa il resto d’Italia con schiarite anche ampie. Temperatura in aumento temporaneo al Sud. Venti in rinforzo tra sudest e sudovest.
METEO VENERDÌ . La perturbazione giunta giovedì proseguirà la sua corsa verso sudest pilotata dalla depressione che andrà a scavarsi all’altezza del Nord Italia. Il tempo rimarrà instabile o perturbato al Nord, in particolare su est Liguria, Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali anche forti, mentre schiarite subentreranno al Nordovest ed in Emilia. L’ingresso dell’aria fredda determinerà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi fin verso i 1200 / 1400m in serata su quelle centro-occidentali. Sul resto d’Italia esposte al maltempo saranno soprattutto Sardegna e regioni tirreniche, dove avremo piogge e temporali anche intensi, mentre le regioni adriatiche e ioniche rimarranno riparate, con clima asciutto e maggiori schiarite. Temperatura in calo al Nord e sulle tirreniche. Venti forti di Libeccio tendenti a Maestrale in Sardegna.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…