La prima estate dell’era della pandemia da coronavirus covid-19 volge lentamente al termine e già, a livello di comunicazione politica e istituzionale, si rincorrono i primi bilanci, i dati che vengono diffusi rispetto all’aumento dei contagi, al numero di morti e dei ricoveri in terapia intensiva, parlano di allarme in corso e di un concreto rischio rinvio per l’apertura dell’anno scolastico. Ma è davvero cosi ? Noi della redazione di Cronaka 12, con l’ausilio dei dati diffusi dal Laboratorio del “Sole24Ore”, abbiamo deciso di leggere in controluce i numeri. E quello che emerge è davvero interessante. Vediamolo insieme
Il primo elemento che ci sentiamo di evidenziare, con forza, è che l’allarme, prima molto serio e circostanziato, sta volgendo verso un livello più emotivo e psicologico che reale. I numeri sono incontrovertibili. Il 6 marzo 2020, alla vigilia dell’emissione del provvedimento di lockdown, la percentuale delle persone ricoverate rispetto al totale dei contagiati era del 61,13%, di cui l’11,8%, era in terapia intensiva. Il 10 aprile la percentuale di ricoverati in terapia intensiva era scesa al 3,56% per attestarsi il 30 giugno allo 0,60% con un dato complessivo di ricoverati del 6,79 % . Appena un mese dopo, il 30 luglio 2020, le persone in terapia intensiva erano lo 0,38 %, dato praticamente identico a quello di fine agosto: 0,36% il 30 agosto, 0,34% il 29 e 0,32% del 28.
La sostanza che emerge dalla lettura dei dati è che il numero delle persone in terapia intensiva si è ridotto in maniera drastica ed è stabile da quasi due mesi. Per non tacere del dato degli esiti infausti. Le morti sono ferme ad una media di 4 persone al giorno. E’ chiaro ed evidente, pertanto, che l’allarme sulla recrudescenza del contagio è decisamente sovrastimato. Sottolineiamo che è un dato in totale controtendenza rispetto a quello dei nuovi contagi che chiaramente e, come sottolineato anche dalla nostra testata, si eleva solo per il fatto che i tamponi sono praticamente triplicati. Si è passati dai 24.036 tamponi del 3 agosto ai 99.108 del 29 agosto. I numeri non mentono mai.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…