Meteo 9 agosto 2020: cielo sereno su tutta l’Italia
Cielo sostanzialmente privo di nuvole su, tutta Italia, in questa domenica 9 agosto, secondo gli esperti del meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dell’Aeronautica Militare. A maggior conferma dello stato di cose il bollettino della ProCiv, segnala cartina verde, ossia priva di qualunque tipo di allerta. Vediamo i dettagli
Il bollettino della Protezione Civile
Come detto la Protezione Civile nazionale certifica lo stato di tempo bello su tutta Italia con un tweet, comparso nel tardo pomeriggio di sabato 8 agosto, sul proprio account ufficiale. La mappa è completamente VERDE. Non ci sono allerta di sorta.
🧩🗺️Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo-idro è il quadro di sintesi delle allerte diramate a livello regionale per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali.
Domani, #9agosto, la mappa è VERDE 👇#protezionecivile pic.twitter.com/Q3MAlumXTQ— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 8, 2020
Le previsioni dell’Aeronautica militare
L’Aeronautica Militare, di contro, scende nel dettaglio dei vari territori della Penisola evidenziando, altresi, la situazione delle temperature, minime e massime, dei venti e dei mari. Ecco il dettaglio.
Nord – Nuvolosità sparsa sulla zona della Alpi e sulla zona delle prealpi. Sono previsti sporadici rovesci, ma il cielo sarà in genere sereno.
Centro e Sardegna – Leggera nuvolosità sulle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno. Nuvolosità che, nelle prime ore del pomeriggio, sarà completamente riassorbita.
Sud e Sicilia – Deboli rovesci sulle regioni del versante tirrenico. Sarà invece bel tempo su tutto il resto del meridione d’Italia.
Temperature massime – Sono segnalate in aumento nelle zone del Centro-Sud e della parte occidentale dell’Emilia-Romagna. Temperature stazionarie su tutto il resto dell’Italia.
Temperature minime – Anche le minime sono segnalate dell’Aeronautica Militare in aumento, in particolare nella zona Nord-Ovest della penisola, in Emilia-Romagna, nel sud della Regione Lombardia meridionale, nel Triveneto e in tutto il Centro-Sud.
Venti – Deboli variabili su tutto il territorio dell’Italia ad eccezione di venti deboli settentrionali al Centro-Sud. Si segnalano rinforzi sulle regioni che si affacciano sul Mar Ionio.
Mari- Da poco mossi a mossi si segnalano: il canale di Sardegna, il Mar Tirreno e il Mar Adriatico. Molto mossi lo stretto di Sicilia e il Mar Jonio. Quasi calmi o poco molti tutti gli altri mari che bagnano la penisola.