Meteo 4 agosto nuovo allerta della Protezione Civile
La perturbazione proveniente dalla Francia, di origine nord atlantica, che si è abbattuta sull’Italia da ieri mattina prosegue i suoi effetti anche sulla condizione meteo di martedì 4 agosto 2020. Per tale motivo, la Protezione Civile, ha diramato un nuovo bollettino di allerta anticipando gli effetti su quattordici delle venti regioni italiane. Vediamo il dettaglio.
🔔 #allertaARANCIONE domani, #4agosto, in Lombardia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia
🔔 #allertaGIALLA in 11 regioni
⛈ Ancora piogge e temporali al nord.
Leggi l’avviso di condizioni meteo avverse del #3agosto
👉 https://t.co/EqGuZpv8cn#protezionecivile pic.twitter.com/nvhQ9lpGt8— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 3, 2020
Allerta arancione su tre regioni, gialla per altre undici
“Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità – scrive nella nota di accompagno all’allerta meteo il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – prima di spostarsi e interessare diverse zone del centro-sud“. Nella stessa comunicazione ufficiale, l’Agenzia statale, sottolinea come i fenomeni meteo previsti hanno la potenzialità di generare criticità idrogeologiche e idrauliche. Per oggi l’avviso prevede una ulteriore presenza di precipitazioni diffuse, principalmente di carattere temporalesco. Particolarmente colpite tre regioni del nord Italia per le quali l’allerta meteo è di carattere arancione, un livello sotto il rosso, lo stato di massima allerta. Le regioni sono la Lombardia, specie nei settori orientali, l’Emilia-Romagna e il Friuli Venezia Giulia. La Protezione Civile sottolinea, inoltre, che tutti i fenomeni previsti saranno accompagnati da rovesci intensi accompagnati da una forte e frequente attività elettrica. Sono previste anche grandinate e forti raffiche di vento. In parallelo la Protezione Civile segnala che è stato emesso un’allerta di livello giallo, per porzioni significative di undici regioni, da nord a sud. Sono previste anche deboli nevicate sulle cime più alte nel territorio ricompreso tra Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.
Venti, temperature e mari
L’Aeronautica, dal canto suo, si sofferma sulla condizione delle isole, sulle temperature, sullo stato dei mari e su quello dei venti. E’ previsto bel tempo sulla Sardegna, fatta eccezione per qualche temporaneo addensamento sulla parte settentrionale. Addensamenti previsti nel pomeriggio. Sulla Sicilia, di contro, è prevista nuvolosità irregolare con sporadici temporali.
Temperature: le massime sono in rialzo su Piemonte e Liguria, in netto calo su tutto il resto del territorio nazionale.
Venti: moderati di carattere occidentali lungo tutto il territorio della penisola italiana con rinforzi, fino allo stato di burrasca, sul nord della Sardegna e sulle coste del Lazio e della Toscana. Si prevedono, inoltre, venti meridionali sulla Puglia e settentrionali per la Liguria
Mari: Si segnalano come agitati il Tirreno centrale e il mare di Sardegna. Molto mossi il canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il medio-basso Adriatico, soprattutto a largo, il mar ligure e il restante tratto del mar Tirreno. Mossi – sempre secondo quanto riporta l’Aeronautica – gli altri bacini.